Cerca
Close this search box.


Sabato 25 novembre 2023
TRA DESIDERIO E PAURA DELLA LIBERTÀ(seconda edizione)
Il percorso incompleto di riconoscimento nella forma della fusione.

Docente e Responsabile Scientifico: Prof. Gabriele Chiari, Medico Chirurgo Specialista in Psichiatria e Psicoterapia.

 Il corso ha come finalità quella di approfondire l’uso clinico dei percorsi di riconoscimento incompleto nella forma della fusione, attraverso la riflessione teorica, la supervisione di gruppo e l’analisi di esempi clinici presentati dai corsisti, e le implicazioni di tale ipotesi di costruzioni professionale nelle scelte di conduzione del percorso terapeutico.

Obiettivi:

  • Approfondire le costruzioni professionali inerenti ai percorsi di riconoscimento incompleto nella forma della fusione
  • Sperimentare l’uso di tali costruzioni nell’analisi dei casi clinici.

Rilascio crediti ECM Forma residenziale: 12; FAD: 9

Sabato 23 settembre 2023
DISPREZZO AMABILITÀ E ALIMENTAZIONE
Il percorso incompleto di riconoscimento nella forma del disprezzo ed il senso personale e relazionale della condotta alimentare.

Docente e Responsabile Scientifico: Prof. Gabriele Chiari, Medico Chirurgo Specialista in Psichiatria e Psicoterapia.

Sabato 13 maggio 2023

TRA DESIDERIO E PAURA DELLA LIBERTÀ
Il percorso incompleto di riconoscimento nella forma della fusione.

Docente e Responsabile Scientifico: Prof. Gabriele Chiari, Medico Chirurgo Specialista in Psichiatria e Psicoterapia.

 Il corso ha come finalità quella di approfondire l’uso clinico dei percorsi di riconoscimento incompleto nella forma della fusione, attraverso la riflessione teorica, la supervisione di gruppo e l’analisi di esempi clinici presentati dai corsisti, e le implicazioni di tale ipotesi di costruzioni professionale nelle scelte di conduzione del percorso terapeutico.

Obiettivi:

  • Approfondire le costruzioni professionali inerenti ai percorsi di riconoscimento incompleto nella forma della fusione
  • Sperimentare l’uso di tali costruzioni nell’analisi dei casi clinici.

Rilascio crediti ECM Forma residenziale: 12; FAD: 9

Sabato 2 Aprile 2022

APPLICAZIONI CLINICHE DEI PERCORSI DI RICONOSCIMENTO 

Docente e Responsabile Scientifico: Prof. Gabriele Chiari, Medico Chirurgo Specialista in Psichiatria e Psicoterapia.

Il Riconoscimento Completo può essere descritto come una esperienza di mutualità nelle relazioni precoci, intesa come “la possibilità di riconoscersi come dipendenti l’uno dall’altro e, allo stesso tempo, pienamente distinti e individualizzati”. 

Dal 2015 G. Chiari ha proposto una rilettura clinica delle traiettorie di sviluppo delle persone attraverso i Percorsi di Riconoscimento Incompleto. Il corso ha come finalità quella di approfondire l’uso clinico dei percorsi di riconoscimento incompleto, attraverso la supervisione di gruppo e l’analisi di esempi clinici presentati dai corsisti, e le implicazioni di tale ipotesi di costruzioni professionale nelle scelte di conduzione del percorso terapeutico. 

 Crediti ECM in presenza: il corso in presenza rilascia 12,8 crediti formativi ECM, previa partecipazione al 90% dei lavori scientifici e alla verifica positiva dell’apprendimento, accertato mediante questionario. 

Crediti ECM in FAD Sincrona (da remoto, in diretta): il corso in modalità online rilascia 9 crediti formativi ECM, previa partecipazione al 90% dei lavori scientifici e alla verifica positiva dell’apprendimento, accertato mediante questionario online. 

 

Sabato 2 Ottobre 2021

LA CORPOREITÀ NELLA PROSPETTIVA NARRATIVO-ERMENEUTICA: PRESUPPOSTI TEORICI E IMPLICAZIONI CLINICO-TERAPEUTICHE

Docente e Responsabile Scientifico: Prof. Gabriele Chiari, Medico Chirurgo Specialista in Psichiatria e Psicoterapia.

Dati i presupposti epistemologici della psicoterapia narrativo-ermeneutica, la comprensione e il trattamento dei fenomeni “psicologici” che coinvolgono la corporeità assumono una forma del tutto peculiare.

  • Il ruolo personale come socialità incarnata
  • La corporeità al centro della riflessione filosofica (Husserl, Merleau-Ponty)
  •  Intercorporeità e relazioni di ruolo (Butt, Shotter, Maturana)
  • Tecniche esperienziali in psicoterapia
  • Mentale e corporeo nell’ottica costruttivista kelliana
  • Fenomeni “psicologici” nei quali è implicata la corporeità
  • Il problema della specificità
  • Possibili approcci costruttivisti ai fenomeni “psico-somatici”
  • Sostituzione con aspetti dell’esperienza personale (transizioni)
  • Traduzione in linguaggio psicologico (attacco di panico, disturbi psicosomatici)
  • Estensione del campo di applicazione (cancro come costruzione personale)
  • Supervisione di casi clinici specifici
  •  

Crediti ECM in presenza: il corso in presenza rilascia 12,8 crediti formativi ECM, previa partecipazione al 90% dei lavori scientifici e alla verifica positiva dell’apprendimento, accertato mediante questionario.

Crediti ECM in FAD Sincrona (da remoto, in diretta): il corso in modalità online rilascia 9 crediti formativi ECM, previa partecipazione al 90% dei lavori scientifici e alla verifica positiva dell’apprendimento, accertato mediante questionario online.