Aspetti relazionali nel lavoro con la Disabilità Intellettiva in ottica costruttivista ermeneutica
Docenti e Responsabili Scientifici:
Dott.ssa Sara Raschillà, Psicologa Psicoterapeuta Costruttivista Narrativo-Ermeneutico.
Dott. Alessandro Piattoli, Psicologo Psicoterapeuta Costruttivista Narrativo-Ermeneutico. Supervisore attività Educative.
Gli aspetti relazionali nel lavoro con la disabilità intellettiva costituiscono le fondamenta per l’intervento nei diversi contesti educativi. Considerare che cosa accade all’interno di una relazione tra utente e operatore è il primo passo per costruire un intervento educativo calato sui bisogni di ciascuno che in chiave costruttivista ermeneutica sono considerati anch’essi come aspetti emergenti dal contesto relazionale. La relazione in ottica costruttivista narrativo-ermeneutica viene vista quindi come un processo in cui più mondi si incontrano e generano nelle loro prassi, bisogni, esperienze consapevolezze, vincoli e possibilità; appare pertanto necessario comprenderne i diversi significati che si definiscono dalle diverse prospettive per costruire nuovi percorsi educativi e riabilitativi. Le persone pertanto non sono considerate alla luce dei loro problemi, diagnosi o di un insieme di fattori concorrenti che la riducono alle sue componenti biologiche, genetiche, psicologiche, sociali, o ambientali. Questa visione restituisce un valore alla persona in quanto tale, dando dignità e valore costitutivo (chi sono io, chi sono gli altri e qual è il mio mondo) al proprio modo di vedere il mondo che è possibile far emergere nel contesto di una Relazione.
Il corso si occuperà di inserire tali aspetti relazionali in un processo di progettazione, intervento e valutazione del lavoro educativo coerentemente con le premesse, evidenziando le diverse prospettive emergenti.
Finalità del corso:
Conoscere i presupposti e le implicazioni nel lavoro educativo nell’ottica della teoria costruttivista narrativo-ermeneutica.
Costruire alternative relazionali funzionali nell’intervento educativo con la persona con disabilità intellettiva. Calare gli strumenti acquisiti all’interno del lavoro di equipe. L’utilizzo dell’ICF e del concetto di QdV come strumenti di applicazione
Obiettivi:
- Conoscere le basi teoriche della teoria dei Costrutti Personali di G.A. Kelly e della sua elaborazione in ottica costruttivista narrativo-ermeneutica di G. Chiari
- Conoscere i corollari della teoria che guidano la relazione educativa
- Conoscere i concetti sottostanti all’ICF ed alla QdV
Competenze:
- Favorire i costrutti di ruolo: ovvero utilizzare modalità relazionali che tengano maggiormente in considerazione la prospettiva ed i vissuti dell’utente.
- Saper costruire alternative relazionali: quale esperienza diversa può fare la persona nella relazione con me?
- Come giocarsi gli aspetti relazionali all’interno dell’equipe
- Saper orientare la progettazione educativa secondo l’ottica Costruttivista narrativo-ermeneutica
Crediti e Costi:
Rilascio 12,8 crediti ECM Forma SOLO RESIDENZIALE €140
Partecipazione SENZA crediti ECM €100
Sede del corso:
AULA FORMATIVA SE S.r.l. – Centro Studi di Psicologia e Psicoterapia Costruttivista Narrativo Ermeneutica, Viale Spartaco Lavagnini 13, Firenze.
Orario 10:00-19:00 (con un’ora di pausa pranzo)
PER ISCRIVERSI SENZA ECM inviare una mail a centrostudise@gmail.com
PER ISCRIVERSI CON ECM Cliccare sul seguente link
Segreteria organizzativa e Provider ECM
Matrix S.c.s. Onlus – Provider ID. 4884
Per informazioni: ecm.coopmatrix.it
N. Verde 800 190542
e-mail formazione@coopmatrix.it
BURN OUT
Docenti e Responsabili Scientifici:
Dott.ssa Karin Buzzegoli, Psicologa Psicoterapeuta Costruttivista Narrativo-Ermeneutico.
Dott.ssa Mariaemanuela Timpano, Psicologa Psicoterapeuta Costruttivista Narrativo-Ermeneutico.
I contesti professionali nei quali la “relazione d’aiuto” è centrale, possono favorire situazioni di stress cronico che portano ad una perdita di significato ed interesse rispetto al proprio lavoro e al proprio ruolo professionale. Questo stato di malessere porta gli operatori a percepire la situazione lavorativa come faticosa e deludente e a sentire i propri sforzi come insufficienti ad affrontare gli obiettivi lavorativi. Tali vissuti possono affliggere la persona in modo ampio, coinvolgendo anche altri ambiti della sua vita personale e sociale.
Lo scopo del corso è imparare a riconoscere gli aspetti personali e professionali che possono favorire la condizione di burnout e ad elaborare nuove strategie e alternative percorribili per farvi fronte.
Il corso vuole affrontare il tema del burnout da un punto di vista psicologico offrendo gli strumenti per una comprensione personale del disagio legato all’ambito lavorativo, sarà quindi strutturato in insegnamenti teorici, volti a definire la cornice epistemologica di riferimento da cui partiamo per riflettere sugli aspetti trattati, ma si articolerà soprattutto in esercitazioni pratiche di gruppo, come role-playing e analisi di situazioni specifiche relative ai contesti professionali, che coinvolgeranno i presenti in modo attivo stimolando una riflessione partecipata sul tema.
Finalità del corso:
Il corso ha la finalità di permettere ai partecipanti di riconoscere e acquisire maggiore consapevolezza di quegli aspetti personali di difficoltà, che rendono il contesto lavorativo faticoso e demotivante. Partendo dalle risorse personali di ciascuno, il corso è volto a favorire l’elaborazione di nuove strategie che permettano di ridefinire il proprio ruolo professionale affrontando in modo attivo il contesto lavorativo, al di là dei limiti che esso impone.
Obiettivi:
- Riconoscere i vissuti e le situazioni che entrano in gioco nel lavoro con le “relazioni di aiuto” che possono portare al burnout.
- Promuovere nuove risorse che permettano di attivare un processo di recupero di significato del proprio lavoro.
- Proporre nuove modalità di costruzione di contesti relazionali che permettano uno scambio significativo rispetto ai colleghi, all’utenza e al sistema dirigenziale.
Crediti e Costi:
Rilascio 9,6 crediti ECM Forma SOLO RESIDENZIALE €120
Partecipazione SENZA crediti ECM €80
Sede del corso:
AULA FORMATIVA SE S.r.l. – Centro Studi di Psicologia e Psicoterapia Costruttivista Narrativo Ermeneutica, Viale Spartaco Lavagnini 13, Firenze.
Orario 10:00-17:00 (con un’ora di pausa pranzo)
PER ISCRIVERSI SENZA ECM inviare una mail a centrostudise@gmail.com
PER ISCRIVERSI CON ECM Cliccare sul seguente link
https://ecm.coopmatrix.it/corsi-ecm/burn-out/
Segreteria organizzativa e Provider ECM
Matrix S.c.s. Onlus – Provider ID. 4884
Per informazioni: ecm.coopmatrix.it
N. Verde 800 190542
e-mail formazione@coopmatrix.it