Cerca
Close this search box.
Sabato 05 Ottobre e 9 Novembre 2024

Aspetti relazionali nel lavoro con la Disabilità Intellettiva in ottica costruttivista ermeneutica
 
Destinatari: Psicologi, Educatori, Operatori Sociali,
 

Docenti e Responsabili Scientifici: 

Dott.ssa Sara Raschillà, Psicologa Psicoterapeuta Costruttivista Narrativo-Ermeneutico.

Dott. Alessandro Piattoli, Psicologo Psicoterapeuta Costruttivista Narrativo-Ermeneutico. Supervisore attività Educative.

Gli aspetti relazionali nel lavoro con la disabilità intellettiva costituiscono le fondamenta per l’intervento nei diversi contesti educativi. Considerare che cosa accade all’interno di una relazione tra utente e operatore è il primo passo per costruire un intervento educativo calato sui bisogni di ciascuno che in chiave costruttivista ermeneutica sono considerati anch’essi come aspetti emergenti dal contesto relazionale. La relazione in ottica costruttivista narrativo-ermeneutica viene vista quindi come un processo in cui più mondi si incontrano e generano nelle loro prassi, bisogni, esperienze consapevolezze, vincoli e possibilità; appare pertanto necessario comprenderne i diversi significati che si definiscono dalle diverse prospettive per costruire nuovi percorsi educativi e riabilitativi. Le persone pertanto non sono considerate alla luce dei loro problemi, diagnosi o di un insieme di fattori concorrenti che la riducono alle sue componenti biologiche, genetiche, psicologiche, sociali, o ambientali. Questa visione restituisce un valore alla persona in quanto tale, dando dignità e valore costitutivo (chi sono io, chi sono gli altri e qual è il mio mondo) al proprio modo di vedere il mondo che è possibile far emergere nel contesto di una Relazione.

Il corso si occuperà di inserire tali aspetti relazionali in un processo di progettazione, intervento e valutazione del lavoro educativo coerentemente con le premesse, evidenziando le diverse prospettive emergenti.

Finalità del corso:
Conoscere i presupposti e le implicazioni nel lavoro educativo nell’ottica della teoria costruttivista narrativo-ermeneutica.
Costruire alternative relazionali funzionali nell’intervento educativo con la persona con disabilità intellettiva. Calare gli strumenti acquisiti all’interno del lavoro di equipe. L’utilizzo dell’ICF e del concetto di QdV come strumenti di applicazione

Obiettivi:

  • Conoscere le basi teoriche della teoria dei Costrutti Personali di G.A. Kelly e della sua elaborazione in ottica costruttivista narrativo-ermeneutica di G. Chiari
  • Conoscere i corollari della teoria che guidano la relazione educativa
  • Conoscere i concetti sottostanti all’ICF ed alla QdV

Competenze:

  • Favorire i costrutti di ruolo: ovvero utilizzare modalità relazionali che tengano maggiormente in considerazione la prospettiva ed i vissuti dell’utente.
  • Saper costruire alternative relazionali: quale esperienza diversa può fare la persona nella relazione con me?
  • Come giocarsi gli aspetti relazionali all’interno dell’equipe
  • Saper orientare la progettazione educativa secondo l’ottica Costruttivista narrativo-ermeneutica

Crediti e Costi:

Rilascio 25,6 crediti ECM Forma SOLO RESIDENZIALE 230

Partecipazione SENZA crediti ECM €160

Sede del corso

AULA FORMATIVA SE S.r.l. – Centro Studi di Psicologia e Psicoterapia Costruttivista Narrativo Ermeneutica, Viale Spartaco Lavagnini 13, Firenze. 

Orario 10:00-19:00 (con un’ora di pausa pranzo)


PER ISCRIVERSI SENZA ECM inviare una mail a centrostudise@gmail.com

PER ISCRIVERSI CON ECM Cliccare sul seguente link

https://ecm.coopmatrix.it/corsi-ecm/corso-aspetti-relazionali-nel-lavoro-con-la-disabilita-intellettiva-in-ottica-costruttivista-ermeneutica/

Segreteria organizzativa e Provider ECM
Matrix S.c.s. Onlus – Provider ID. 4884
Per informazioni: ecm.coopmatrix.it
N. Verde 800 190542
e-mail formazione@coopmatrix.it